La maestria artigianale, la competenza e l’esperienza di chi opera nella progettazione e nella produzione di accessori originali in pelle e metallo per l’alta moda si vede anche e soprattutto dai piccoli oggetti perché è lavorando su quelli che, in maniera particolare, ingegno umano e manualità devono andare in sintonia e in piena collaborazione. E talvolta accade che i piccoli accessori nascano da una richiesta improvvisa e specifica che mette alla prova la capacità di cogliere al volo la possibilità di creare qualcosa di nuovo e di originale. Le catene in pelle e metallo di FdF sono nate proprio in questa maniera.
Si tratta di accessori originali in pelle e metallo per l’alta moda che possono essere utilizzati per la tracolla di una borsa o per guarnire ed impreziosire alcuni capi di abbigliamento. Hanno la particolarità di avere le maglie, tutte o in parte, rivestite di pelle. Sembra un oggetto semplice quasi scontato ma in realtà dietro a queste maglie c’è stato uno studio dettagliato e ben ponderato. L’idea è nata quando una importante casa di moda ne ha fatto richiesta. Il team di creativi di FdF si è messo al lavoro. Il primo passo è stato individuare la pelle che poteva meglio prestarsi ad essere lavorata, applicata al metallo e seguirne le forme e le misure. Poi si è passati a decidere il tipo di lavorazione che poteva far “fondere” i due materiali in una simbiosi perfetta, quasi fossero l’una l’anima dell’altro.
Un lavoro manuale quello che ha dato vita a queste catene di metallo e pelle, eseguito con la maestria di chi è solito creare oggetti preziosi e singolari per l’alta moda e le grandi griffe e che riesce a infondere ad ogni articolo un carattere di unicità, di eleganza e di stile. Anche queste catene, dunque, entrano a far parte, a pieno titolo, delle collezioni di FdF e della storia di quei prodotti nati grazie all’ingegno ed alla perizia artigianale dell’uomo.