Smaltatura di accessori con superfici bombate: un processo complesso realizzato da poche aziende

La grande peculiarità di F.D.F. accessori non consiste soltanto nella professionalità con la quale gestisce la produzione ed i rapporti con le griffe dell’alta moda ma anche e soprattutto nel riuscire a realizzare oggetti di stile e qualità nelle lavorazioni più difficili o particolari. Una di queste è la smaltatura degli accessori con superfici bombate: una tecnica che richiede esperienza e manualità.

smaltatura di accessori con superfici bombate FDF accessori
smaltatura di accessori con superfici bombate FDF accessori

Gli artigiani di F.D.F., che hanno dimostrato già grande maestria riuscendo a creare elementi anche piccolissimi per gli accessori oppure con l’unione di materiali di diversa natura e consistenza. Sintomo di competenza e professionalità nella smaltatura di accessori con superfici bombate. La tecnica della smaltatura è una lavorazione ordinaria per le aziende del settore, ma su materiali piatti o schiacciati. È una particolarità, invece, su quelli tondeggianti o incurvati. La difficoltà non consiste tanto nelle operazioni di smaltatura quanto nei risultati finali: lo smalto infatti deve comunque essere omogeneo, ben livellato e lucido. E questo sia per le forme regolari che per quelle irregolari.

Ogni step, prima, durante e dopo l’applicazione dello strato di smalto deve essere eseguito con meticolosità e cura perché il risultato finale sia una superficie liscia e non ruvida o increspata.

Pensate per esempio a charms e pendenti di lusso, come può essere un piccolo cuore, magari dove vengono incastonate pietre preziose: il bordo bombato deve riflettere la preziosità dell’oggetto e non può presentare imperfezioni. Perchè questo avvenga sono necessarie mani abili ed esperte che sappiano coniugare in maniera perfetta la bellezza del tutto con la raffinatezza del particolare. Soltanto dopo aver raggiunto questo pregevole risultato l’oggetto, con la sua superficie lucida e liscia, verrà sottoposto a trattamento galvanico.

smaltatura di accessori con superfici bombate FDF accessori
smaltatura di accessori con superfici bombate FDF accessori

F.D.F. in fatto di serietà e professionalità è una garanzia per tutte quelle Case di Alta Moda che ancora ricercano aziende che siano in grado di realizzare accessori eleganti e ricercati, gioielli di un artigianato di qualità volto soltanto a creare oggetti che durino inalterati nel tempo e che riescano ad andare oltre la moda del momento ritagliandosi un posto di rilievo nella storia delle griffe d’eccellenza.

La smaltatura di accessori con superfici bombate è una tecnica che richiede attenzione e maestria perché se non realizzata nei migliori dei modi rischia di rendere vano il lavoro effettuato per ottenere l’insieme. Su una superficie di piccole dimensioni come quella del bordo di un pendente l’errore umano può essere sempre in agguato. Prima di procedere, quindi, vengono studiati i materiali, il progetto, e tracciati i vari passi da compiere per poter arrivare al risultato finale che conclude una lavorazione che non può essere dettata dall’improvvisazione e dalla superficialità. L’oggetto, scelto ed indossato, rappresenta così la storia di colui che l’ha creato e dell’azienda che fa della perfezione e della qualità del lavoro il proprio motore e la propria anima. Il gioiello realizzato diventa il simbolo della raffinatezza e dell’eleganza squisite e ricercate.

Contattaci

Altri Articoli

FDF Accessori Bottone

Bottone F

Elegante e prezioso bottone in zama dalla forma floreale, caratterizzato da grandi strass di dimensioni diverse.

Scopri »
FDF Accessori Anello

Anello I

Fedina in ottone dalla linea classica e pulita, ravvivata da uno strass swaroskj color ruby

Scopri »
FDF Accessori Anello

Anello H

Sicuramente non passa inosservata questa triplette di 3 anelli caratterizzata da una forma eccentrica ed inusuale:due fulmini di cui uno impreziosito da grandi strass swarovskj.

Scopri »
Hai bisogno di aiuto?
Richiedi una consulenza gratuita

Per rimanere aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

Contatti:
FDF Srl
Via Tosco Romagnola Sud, 1
50056 Montelupo F.no (FI)
Tel: (+39) 0571 911058

FDF Srl
P.IVA 02097760975
Capitale Sociale € 40.000 I.V.
REA FI-663716

Copyright © 2021 FDF Srl – Tutti i diritti riservati

Privacy PolicyCookie Policy

Powered by HANZO