Maison Vivienne: il bauletto classico di Vuitton diventa oggetto di home decor

Modern interpretations of the iconic Louis Vuitton trunk include a dollhouse (shown here), coffee table, vanity and more.
(Photo: Louis Vuitton)
La casa delle bambole in questi ultimi anni è diventato un oggetto d’arredo, esclusivo e affascinante. Soprattutto se griffato Vuitton e prodotto con tutta la maestria dei grandi marchi di moda.

Probabilmente è l’accessorio di maggior successo prodotto nella serie di Vivienne Doll. La Maison Vivienne, la più classica delle case delle bambole, è il perfetto trait d’union tra la storia di Louis Vuitton e questo nuovo mondo dell’home decor di lusso.

Alla vista sembra, né più né meno, un bauletto rivestito con la classica tela stampata con i motivi Vuitton. Maniglie in pelle di vacchetta e colori classici della maison francese.
Ma il bauletto in realtà, quando si apre, è una casa delle bambole. Uno di quei giochi tipici degli anni 50 e che da un po’ di tempo a questa parte sono diventati veri oggetti d’arredo (di culto soprattutto), apprezzati da un’élite di acquirenti attenti allo stile e all’esclusività.

Cofanetto per il tè (Photo: Louis Vuitton)

L’interno della maison di Vivienne Doll è un concentrato di piccoli saggi di bravura artigianale, con elementi in legno, vetro, imbottiture, pelle e applicazioni di stampe e carte da parati. Tutto in formato mignon, tanto per rendere la realizzazione ancora più complessa.

Un festival di accessori che hanno uno stile unico e che sono perfetti sia per brillare di luce propria sia per completare l’insieme di questo oggetto di home decor così esclusivo e unico.

La realizzazione di questo complemento di home decor passa da una miriade di competenze diverse che la maison francese ha assemblato e coordinato per raggiungere tale livello di accuratezza e qualità. In un segmento di mercato in grande crescita però sarà fondamentale poter contare su tutte queste capacità raccolte all’interno di un’unica azienda, in modo da contare su un unico consulente operativo, migliorare il coordinamento e controllare i tempi di produzione.

 

NON SOLO LA MAISON VIVIENNE DI VUITTON

The Malle Coiffeuse beauty trunk
Baule Malle Coiffeuse (Photo: Louis Vuitton)

La Maison Vivienne però è solo uno degli esempi, forse il più celebre, di un segmento che ogni anno dà vita a una serie di oggetti iconici e di gran successo. Bauli, bauletti, giochi e oggetti dall’anima vintage che le case di moda riprendono e rielaborano con il loro stile, creando di fatto nuovo prodotti e nuovi scenari di mercato. Basti pensare a quanto fatto anche da Dolce&Gabbana, che si è concentrata molto nel mondo della cucina e degli accessori da cucina. Ma non ci sono limiti e senza dubbio nei prossimi anni in quest’ambito vedremo un gran fermento creativo.

Come ci siamo inseriti in questo segmento? In modo molto chiaro: creando una divisione interna interamente dedicata alla produzione di questi complementi di home decor e capace di lavorare ad altissimi standard di qualità una gamma molto ampia di materiali che, in questo tipo di progetti, diventano complementi e fondamentali.

MALLE MAISON VIVIENNE

Maison Vivienne. Louis Vuitton iconic trunk
Casa delle bambole di Louis Vuitton (Photo: Louis Vuitton)

Home decor, accessori d’arredo in miniatura e tante decorazioni che necessitano di capacità specifiche e di poter lavorare su dimensioni ridotte al minimo. Da questo insieme nascono le possibilità creative sulle quali le case di moda possono contare per produrre nuove idee e nuove soluzioni per accessori esclusivi, luxury charms, bauletti da pic-nic di lusso e altri oggetti di difficile collocazione ma dal grande fascino.

Basti pensare che dalla tendenza inaugurata dalla Vivienne Doll si è arrivati a creare anche un calcio balilla – si esatto, un calcio balilla – interamente griffato Louis Vuitton, con tela stampata nel tipico stile Vuitton con dettagli di esclusività assoluta, come i giocatori in perfetta livrea da maitre e le finiture in metallo cromato e ottone lucidato.

LE BABYFOOT

Il biliardino Babyfoot Canvas (Photo: Louis Vuitton)

BOMBOCA SOFA

Divano Bomboca Sofa di Fernando e Humberto Campana, collezione Objets Nomades (Photo: Louis Vuitton)

Infine i veri e propri complementi d’arredo. Dall’home decor all’arredamento vero e proprio, ma sempre griffato. Divani, accessori per la tavola, tavoli e sedie che nascono per rendere esclusivo come non mai anche l’arredamento di casa. Certo che per la produzione di ognuno di questi articoli contano, prima di tutto, le capacità artigianali che vanno ben al di là di quelle classiche previste nella filiera della moda. Per questo abbiamo creato un team ad hoc, interamente dedicato all’home decor di lusso, un team che unisce falegnami, sarti e altri professionisti del mondo della moda, abituati da anni a lavorare su progetti di lusso.

Contattaci

Altri Articoli

FDF Accessori Bottone

Bottone F

Elegante e prezioso bottone in zama dalla forma floreale, caratterizzato da grandi strass di dimensioni diverse.

Scopri »
FDF Accessori Anello

Anello I

Fedina in ottone dalla linea classica e pulita, ravvivata da uno strass swaroskj color ruby

Scopri »
FDF Accessori Anello

Anello H

Sicuramente non passa inosservata questa triplette di 3 anelli caratterizzata da una forma eccentrica ed inusuale:due fulmini di cui uno impreziosito da grandi strass swarovskj.

Scopri »
Hai bisogno di aiuto?
Richiedi una consulenza gratuita

Per rimanere aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

Contatti:
FDF Srl
Via Tosco Romagnola Sud, 1
50056 Montelupo F.no (FI)
Tel: (+39) 0571 911058

FDF Srl
P.IVA 02097760975
Capitale Sociale € 40.000 I.V.
REA FI-663716

Copyright © 2021 FDF Srl – Tutti i diritti riservati

Privacy PolicyCookie Policy

Powered by HANZO