Probabilmente è l’accessorio di maggior successo prodotto nella serie di Vivienne Doll. La Maison Vivienne, la più classica delle case delle bambole, è il perfetto trait d’union tra la storia di Louis Vuitton e questo nuovo mondo dell’home decor di lusso.
Alla vista sembra, né più né meno, un bauletto rivestito con la classica tela stampata con i motivi Vuitton. Maniglie in pelle di vacchetta e colori classici della maison francese.
Ma il bauletto in realtà, quando si apre, è una casa delle bambole. Uno di quei giochi tipici degli anni 50 e che da un po’ di tempo a questa parte sono diventati veri oggetti d’arredo (di culto soprattutto), apprezzati da un’élite di acquirenti attenti allo stile e all’esclusività.
L’interno della maison di Vivienne Doll è un concentrato di piccoli saggi di bravura artigianale, con elementi in legno, vetro, imbottiture, pelle e applicazioni di stampe e carte da parati. Tutto in formato mignon, tanto per rendere la realizzazione ancora più complessa.
Un festival di accessori che hanno uno stile unico e che sono perfetti sia per brillare di luce propria sia per completare l’insieme di questo oggetto di home decor così esclusivo e unico.
La realizzazione di questo complemento di home decor passa da una miriade di competenze diverse che la maison francese ha assemblato e coordinato per raggiungere tale livello di accuratezza e qualità. In un segmento di mercato in grande crescita però sarà fondamentale poter contare su tutte queste capacità raccolte all’interno di un’unica azienda, in modo da contare su un unico consulente operativo, migliorare il coordinamento e controllare i tempi di produzione.
NON SOLO LA MAISON VIVIENNE DI VUITTON
La Maison Vivienne però è solo uno degli esempi, forse il più celebre, di un segmento che ogni anno dà vita a una serie di oggetti iconici e di gran successo. Bauli, bauletti, giochi e oggetti dall’anima vintage che le case di moda riprendono e rielaborano con il loro stile, creando di fatto nuovo prodotti e nuovi scenari di mercato. Basti pensare a quanto fatto anche da Dolce&Gabbana, che si è concentrata molto nel mondo della cucina e degli accessori da cucina. Ma non ci sono limiti e senza dubbio nei prossimi anni in quest’ambito vedremo un gran fermento creativo.
Come ci siamo inseriti in questo segmento? In modo molto chiaro: creando una divisione interna interamente dedicata alla produzione di questi complementi di home decor e capace di lavorare ad altissimi standard di qualità una gamma molto ampia di materiali che, in questo tipo di progetti, diventano complementi e fondamentali.
MALLE MAISON VIVIENNE
Home decor, accessori d’arredo in miniatura e tante decorazioni che necessitano di capacità specifiche e di poter lavorare su dimensioni ridotte al minimo. Da questo insieme nascono le possibilità creative sulle quali le case di moda possono contare per produrre nuove idee e nuove soluzioni per accessori esclusivi, luxury charms, bauletti da pic-nic di lusso e altri oggetti di difficile collocazione ma dal grande fascino.
Basti pensare che dalla tendenza inaugurata dalla Vivienne Doll si è arrivati a creare anche un calcio balilla – si esatto, un calcio balilla – interamente griffato Louis Vuitton, con tela stampata nel tipico stile Vuitton con dettagli di esclusività assoluta, come i giocatori in perfetta livrea da maitre e le finiture in metallo cromato e ottone lucidato.
LE BABYFOOT
BOMBOCA SOFA
Infine i veri e propri complementi d’arredo. Dall’home decor all’arredamento vero e proprio, ma sempre griffato. Divani, accessori per la tavola, tavoli e sedie che nascono per rendere esclusivo come non mai anche l’arredamento di casa. Certo che per la produzione di ognuno di questi articoli contano, prima di tutto, le capacità artigianali che vanno ben al di là di quelle classiche previste nella filiera della moda. Per questo abbiamo creato un team ad hoc, interamente dedicato all’home decor di lusso, un team che unisce falegnami, sarti e altri professionisti del mondo della moda, abituati da anni a lavorare su progetti di lusso.