Per rendere un oggetto degno di essere considerato d’alta moda spesso è necessario un particolare che completi l’insieme conferendogli pregio. Quello che l’artigianato di lusso richiede si ritrova nelle forme, nello stile, nella fusione di materiali diversi e nei dettagli, talvolta piccoli o piccolissimi.
L’idea vincente nella produzione degli accessori moda risiede nell’originalità e nella qualità degli oggetti: le griffe chiedono il massimo alla maestria e lavorazioni artigianali per il lusso in grado di rendere unico ogni dettaglio e ogni oggetto.
Si può trattare di bijoux dell’artigianato di lusso come un anello al quale per acquisire maggiore stile e leggiadria manca una piccola barretta di ottone ricoperta di strass, oppure un bottone impreziosito da sottili lamine in metallo intrecciate a mano. Ma è anche il manico di una borsa arricchito con elementi in ottone dorato e palladio oppure una fibbia decorata con perle all’interno di una coccia in metallo.
Dettagli, ottenuti dalla produzione degli accessori moda, che si trasformano in parti preziose di un insieme grazie alle lavorazioni artigianali di lusso in grado di realizzare un oggetto che rispecchia il desiderio di ergersi al di sopra della ordinarietà con gusto e stile.
Per questo ci siamo specializzati, ormai da anni, in questo settore di difficile definizione. Siamo, di fatto, artigiani del lusso, in grado di lavorare una serie molto ampia di materiali – legno, metalli, strass, corno – e di farlo in modo manuale, senza procedimenti industriali o processi standard.
La nostra è una collocazione di mercato difficile da definire: siamo a fianco degli uffici stile delle case di moda o dei loro fornitori che non sono abituati a produrre oggetti o bijoux che richiedono complesse lavorazioni manuali.
Ci piace definirci artigiani 4.0, ovvero un’azienda che fa della tecnologia e dell’informatizzazione due elementi chiave per il controllo dei flussi, ma lascia all’inventiva e alle capacità artigianali del proprio team il ruolo principale.
Operiamo principalmente nel mondo dell’alta moda, occupandoci però soprattutto di bijoux, oggetti di home decor, piccoli complementi che possono nascere solo da un artigianato del lusso. Le nostre sono produzioni nuove, nate su progetto (spesso su bozzetto) e che non prevedono mai lavorazioni industriali proprio perché ciò che facciamo noi le macchine non possono farlo.