L’home decor di lusso e firmato dalle grandi griffe sta riscuotendo sempre più consensi e attrazioni. Dall’oggettistica ai soprammobili fino al mobilio: oggi il mercato del luxury home decoration spazia ben oltre gli abiti, gli accessori o la pelletteria diventando la parte integrante di un modo e di uno stile di vita.
Versace ha firmato non solo salvadanai o statue che riproducono la classica medusa ma anche carta da parati, letti, divani e arredamento vario: ogni angolo della propria casa così come ogni aspetto della propria persona proietta in esterno il gusto per il lusso e suggella la volontà di distinguersi da tutto ciò che è normale e ordinario. Gustare un buon pranzo con cibo servito in piatti Versace, sorbire un caffè in tazzine della stessa griffe o rilassarsi in poltrone che riportano il famoso marchio diventa un tratto distintivo sempre più ricercato ed ambito.
La luxury home decoration va a toccare e ad impreziosire anche altri aspetti della vita di tutti i giorni: Giorgio Armani, per esempio, oltre all’arredamento, ai tappeti, alle lampade ha firmato anche ciotole per i cani, vassoi composti da fibre di cuoio, lattice di gomma e oli naturali, tutti privi di cromo e oggettistica di varie dimensioni per ogni stanza della casa.
E per sottolineare ancora che il lusso e l’alta moda sono sempre più parte attiva nella vita di tutti i giorni arrivano Dolce e Gabbana che per la cucina, oltre al frigorifero o ai mobili, ha creato spremiagrumi, tostapane, confezioni per la pasta tutti in stile siciliano dai colori e dalle fantasie calde e sgargianti.
Senza contare gli objets nomades, mobili e oggetti ispirati ai viaggi realizzati da Vuitton che ispirano il senso di libertà dal quotidiano e dall’ordinarietà.
Il lusso dettato dall’alta moda diventa uno stile di vita ma soprattutto una maniera per ergersi al di sopra della quotidianità ritagliandosi uno spazio al quale pochi possono accedere e che per questo diventa un qualcosa di speciale e originale.